Obbiettivi 2021

20.12.2020

Nuovo anno alle porte e forse mai come quest'anno non vediamo l'ora di cancellare questo indimenticabile 2020 con energia, voglia di riscatto e di rivalsa.

➖ Ma come programmare al meglio l'inizio di un nuovo anno?
➖ Quali strategie utilizzare?
➖ Come pianificare il nostro personale 2021?



Step 1

Sicuramente il primo passo da fare è partire dall'analisi dell'anno che si sta concludendo e chiedersi
cosa ci abbia insegnato questo 2020 e per cosa non eravamo "attrezzati".

💸 Una piccola solidità economica più consistente?  Leggi lo step 2
🏚 Un luogo in cui vivere meglio gestito? Leggi lo step 3
🦸🏻‍♂️ Un lavoro instabile? Leggi lo step 4
✍🏻 Quali obbiettivi reali ti metti per questo 2021? 

Da queste due risposte io inizierei a strutturare la nostra nuova rinascita con obbiettivi chiari e fissati in cima nel nostro volere. Va fatta subito però una premessa, non per tutti questo 2020 è stato un anno da dimenticare ma in alcuni casi ha dato tante certezze ed opportunità e probabilmente da questa categoria di persone bisogna prendere spunto.


Step 2: Fondo personale 🏦

Non esiste una regola che dica quanti tu debba aver nel conto in banca o sotto il materasso per garantire una personale serenità economica, ma esistono le tue spese fisse, come l'affitto o il mutuo, le variabili, come le bollette o la benzina etc,  quindi partendo da questa analisi soggettiva il mio consiglio è quello di costruire nel tempo un fondo che corrisponda ad avere almeno 3 anni totali delle tue spese.
Mi spiego meglio, se tu hai un tot di spese mensili fisse di 1000€, l'obbiettivo nel tempo sarà quello di avere al sicuro almeno 36.000€. 

Non avere dei risparmi ti ha  insegnato l'importanza dell'imprevisto che non si può programmare, l'ansia della spesa che non puoi pagare e la preoccupazione di non sapere come fare.
La mia soluzione tanto semplice quanto efficace è quella di creare un tuo salvadanaio 2021!!!

- Per iniziare posizionalo in un punto di passaggio della tua vita
- Destina un 10% dello stipendio ogni mese 
- Per ogni azione che genera un risparmio posiziona il "risparmio" al suo interno
   ad esempio: 

Non vai a cena fuori❓ inserisci i soldi risparmiati all'interno del salvadanaio
Lavi la tua auto da solo❓ inserisci i soldi risparmiati all'interno del salvadanaio
Andrai a piedi a fare una commissione❓  inserisci i soldi risparmiati all'interno del salvadanaio
Questa settimana farai 3 apertivi al posto di 4  inserisci i soldi risparmiati all'interno del                                    salvadanaio

Consigli pratici:
-Crea una sveglia che si ripeta ogni settimana nel tuo smartphone che ti ricordi di inserire dei soldi risparmiati nel salvadanaio
-Crea una seconda sveglia che si ripeta il giorno che ricevi lo stipendio dove ti ricordi di "archiviare" il 10% 


Step 3: una casa vivibile 🏡

Vivere in un luogo disordinato e pieno di oggetti non è di certo una condizione ideale per favorire la tranquillità, il lavoro e gli hobby.

Riadatta i tuoi ambienti, butta ciò che non ti serve e regala ciò che non usi. Una casa più vuota è sicuramente una casa più facile da pulire, più ordinata e più accogliente.

Consigli pratici:
-Dedica una domenica al mese o il tuo giorno libero alla settimana al luogo in cui vivi. In fondo ci passi davvero tante ore. 
-Svuota l'armadio, hai tantissimi capi di abbigliamento ma usi sempre il solito 30%?  analizza ciò che non usi e donalo, farai bene a te stesso ed agli altri.


Step 4: Un lavoro che non sia lavoro

Chi di noi non desideri un lavoro che ama e stabile? Oppure una rendita fissa?
Partendo da queste due ovvietà l'analisi da fare è quella di capire se ciò che stiamo facendo nell'ambito lavorativo ci da sicurezze dal punto di vista economico e poi se ci appassiona e realizza. Certo qualsiasi lavoro ha le sue giornate no, ma il primo passo da compiere è quello di capire quali competenze abbiamo ed in cosa pensiamo di dover essere pagati.
Dopo aver fatto questa profonda analisi il mio consiglio è quello di formarsi, leggere, provare, sbagliare, investire e continuare ogni giorno a migliorarci in ciò che ci appassiona. Qualsiasi sia il tuo settore ci sarà sempre un corso che non hai fatto, un libro che non hai letto o un video che non avevi visto. 
Cerca di essere il migliore in quel campo e vedrai che il tuo mercato non conoscerà crisi.

Consigli pratici:
- Anche se momentaneamente ciò che fai non ti soddisfa ricordati che è ciò che ti manda avanti, utilizza questo duro lavoro per investire questi soldi su ciò che vorresti essere.
-Non metterti limiti, rimani con i piedi in terra ma guarda le stelle


Step 5: obbiettivi 2021 📝

Ogni fine anno sono mille i buoni propositi per i nuovi 365 giorni, ma quanti ne abbiamo davvero realizzato fino in fondo? Questo non è un attacco a noi stessi ma un analisi che è doveroso fare, per questo motivo questa volta diamo il 100% di noi stessi per esserne orgogliosi il 31 dicembre 2021.
Pianifichiamo i nostri obbiettivi, qualsiasi essi siano. Programmiamo i nostri sogni!
Che tu voglia, imparare una nuova lingua, dimagrire, laurearti, correre la maratona di New York o scalare il Monte Fuji devi ogni singolo giorno fare un piccolo passo in avanti con costanza ed energia.
Scrivi ciò che vuoi davvero, utilizza un'agenda, una sveglia o un promemoria per ricordarti che ogni giorno puoi e sai fare un passo in avanti.

Consigli pratici:
- Credi in te stesso
- Non esistono limiti 


Buon 2021 🥂

Matteo Cojana