Un ufficio in meno di 1 Mq
Mini ufficio
👨🏻💻 In questo momento storico particolare, per ovvi motivi non mi sono più potuto recare fisicamente in ufficio da un giorno all'altro ed ho avuto la necessità di reinventarmi una postazione di lavoro #produttiva, #funzionale e #tecnologica.
🤔Difficilmente lo spazio a casa permette di avere grandi zone da dedicare al proprio posto di lavoro ed anche io non avendo una stanza destinato al mio ufficio ho dovuto creare una postazione il più compatta possibile ma con tutto l'indispensabile per poter lavorare al meglio con i miei clienti ed i miei progetti.
Ma andiamo in ordine:
- Come ricercare la posizione ideale ❓
☀️🔌 Tenete conto di due parametri fondamentali, prese elettriche e luce, saranno loro a comandare la nascita della vostra postazione. Un mio consiglio personale è di evitare se possibile di inserirla in un punto di passaggio come l'ingresso.
- Che cosa è fondamentale ❓
📝 Eliminate il superfluo. Prendete carta e penna scrivete in ordine 5 oggetti essenziali.
- Permanente o momentanea ❓
🖥 Se state creando un uffici momentaneo vi consiglio di evitare acquisti inutili ma creare una valida soluzione con ciò che avete in casa, un tavolino da balcone ad esempio una volta pulito potrà diventare la vostra scrivania. Se invece come me avete bisogno di avere una postazione che duri nel tempo cercate di progettare un'idea che duri nel tempo.
- Come ho realizzato la mia idea❓
Per me avendo poco spazio a disposizione ed avendo sempre pensato che il lavoro non debba "passeggiare" a casa ma debba stare in ufficio ho dovuto realizzare la mia postazione quasi da zero ed una volta analizzato l'area di lavoro ho cercato subito una scrivania che rispecchiasse in primis spazio e poi funzionalità ed il modello di #Ikea Micke piccolo era l'ideale ad un prezzo super contenuto. Cassetto e copri fili mi hanno subito convinto per avere ordine a portata di mano.
Avendo già il #Computer e sedia ho pensato subito a piccoli elementi extra che mi avrebbero dato confort alla vista ed al fisico, partiamo in ordine:
- massaggiatore per piedi, può essere totalmente superfluo ed inutile per tanti ma dev'essere una postazione creata su misura per voi, ad esempio trovo utile quando sono a lavoro togliermi le scarpe, questo comodissimo oggetto crea un piacevole massaggio che mi permette di concentrarmi il più possibile.
- Striscia led gestibile e programmata con #Alexa, così ogni giorno in base all'intensità della luce percepita nell'area circostante si attiva con colori tenui per evitare di affaticare la vista
- Cuscino #ergonomico, quando iniziamo un progetto al pc sappiamo quando iniziamo ma non quando finiamo ed allora per avere una postura corretta ed il maggior confort ho optato per un cuscino ortopedico comodo e pratico acquistato su Amazon.
🎧 🖊 👓 All'interno de cassetto troviamo:
- supporto usb per poter inserire comodamente prese, micro sd o attacco aux per le cuffie.
- Occhiali protezione luce blu
- #AirPods per avere un'ottima qualità audio durante le telefonate e mani libere
- Lampada Luce Led per migliorare la qualità video durante gli appuntamenti
- Un quaderno A5 con penna e matita
- Cavo ricarica smartphone
Accanto a me vive la mia assistente personale Alexa, che riproduce musica per concentrami, spegne le luci, prende appuntamenti o mi aiuta a fare calcoli o trovare sinonimi in rapidità.
In questa mini area ho creato questa postazione lavoro funzionale, completa ed ordinata.
Come ti sei reinventato la tua postazione di lavoro? Hai altri consigli?
Matteo Cojana